Marcatura CE e Sistemi FPC

La Marcatura CE è un logo che attesta la conformità di un prodotto ai requisiti di sicurezza previsti da una o più direttive/regolamenti comunitari. Non si tratta quindi né di un marchio di qualità, né di un marchio di origine. Chiunque in Italia realizzi dei prodotti da costruzione e li immetta sul mercato, è obbligato ad apporre la marcatura CE. La destinazione d’uso del prodotto da costruzione indirizza il produttore alla marcatura CE secondo standard normativi definiti a livello europeo.

Le destinazioni d’uso che CaveTest è in grado di “mettere a sistema” per gli aggregati sono: calcestruzzi, conglomerati bituminosi, malte, opere di ingegneria e costruzione di strade, armourstone, ballast ferroviario.

Qualsiasi sia lo standard normativo a cui il prodotto da costruzione deve essere conforme, vi è la necessità di redigere ed applicare un sistema di gestione documentato per il controllo della produzione in fabbrica - FPC.

Per poter apporre la marcatura CE è necessario percorrere il seguente iter:

  • Redazione ed implementazione di un sistema documentato per la gestione del processo di produzione (sistema FPC)

  • Esecuzione delle prove iniziali di tipo

  • Esecuzione delle prove di controllo periodiche

  • Emissione delle Etichette di marcatura CE e delle Dichiarazioni di Prestazione (DoP)

  • Certificazione del Sistema di gestione da parte di un organismo notificato

I livelli di attestazione sono gli schemi di certificazione per perseguire la marcatura CE. In Italia i prodotti da costruzione destinati ad usi strutturali devono essere marcati con livello di attestazione 2+. CaveTest mette a disposizione la propria decennale esperienza per l’implementazione di sistemi di gestione della produzione in fabbrica relativi a qualsiasi prodotto da costruzione, accompagnando il cliente con la massima serenità verso un traguardo ormai fondamentale.

Lo stesso iter viene applicato per la certificazione del controllo di produzione in fabbrica FPC di calcestruzzi e conglomerati bituminosi.

TOP